Prestiti per Disoccupati senza Garanzie e Giovani: come ottenerli

La crisi economica ha portato molte aziende a licenziare parte (in alcuni casi tutti) i dipendenti, causando disoccupazione e di conseguenza bisogno di lavoro e di denaro, ma senza busta paga può risultare difficile ottenere un credito e proprio per questo oggi trattiamo un argomento sensibile: i prestiti per disoccupati senza garanzie e per i giovani.

Contenuti

Se sei disoccupato, oppure una casalinga, o in altri casi sei giovane e vuoi avviare una tua attività, hai bisogno di un prestito e molte volte ti verrà chiesto di presentare un garante, ma non sempre è possibile trovarlo. Ma come ottenere un prestito per disoccupati senza garanzie? 

Prestiti per disoccupati: cosa sono?

I prestiti per disoccupati sono prodotti finanziari che sono stati pensati per coloro che non hanno un reddito proveniente da un impiego ed ha bisogno di soldi, o meglio liquidità, per poter far fronte a spese e/o progetti improvvisi. Solitamente gli istituti finanziari quello che fanno è offrire prestiti per una somma massima di 15.000 euro per un periodo massimo di 5 anni per restituire il debito.

Tuttavia per accedere a questo tipo di prestito, gli istituti di credito, richiedono delle garanzie che possono essere: un garante o un bene.

Prestiti per disoccupati senza garanzie

Ma veniamo ora alla parte più interessante e del motivo del perché probabilmente avete aperto questo articolo. Sebbene fino a qualche tempo fa molte aziende chiedevano delle garanzie per poter concedere un prestito personale, negli ultimi anni la situazione è migliorata ed è possibile chiedere dei piccoli prestiti senza garanzie.

Infatti esistono prestiti per disoccupati e giovani senza garanzie e che quindi non è necessario fornire un reddito dimostrabile o la famosa busta paga. Tra i prestiti più famosi troviamo ad esempio il Social Lending.

Istituti finanziari e banche che offrono prestiti a disoccupati senza garanzie

Esistono quindi delle banche e dei finanziatori che non richiedono garanzie particolari per prestare piccole somme di denaro a disoccupati, tra i più famosi troviamo Aliprestito, oppure Easy Money, o ancora Poste Italiane, Unicredit e BNL che offrono addirittura anche prestiti a studenti per poter portare a termine gli studi.

Prestiti per disoccupati con garante

Si tratta della forma più comune, ovvero richiedere un garante come “garanzia” di poter restituire il prestito. Solitamente si tratta di un parente, un genitore o comunque una persona di fiducia che può dimostrare una solidità economica e garantire, nel caso in cui la persona non possa pagare, di pagare al suo posto.

Prestiti per disoccupati con beni a garanzia

Un’altra forma per ottenere un prestito da disoccupati, se non è possibile trovare un garante, è quello di fornire come garanzia un bene immobile, o meglio una proprietà. In questo caso però si accede a quelli che vengono chiamati prestiti ipotecari, è possibile anche chiedere prestiti su pegno (finanziamenti di piccole somme con a cambio un bene in possesso in pegno: oggetti di valore, automobili, ecc).

Istituti che offrono Prestiti a disoccupati con la richiesta di garanzia

Tra gli istituti finanziari più famosi che richiedono una garanzia ci sono le principali banche : Credem, Findomestic, IBL Banca e Compass. Generalmente però si tratta di piccoli prestiti che possono essere utili per gestire delle emergenze.

Prestito tra privati

Avrai sentito sicuramente parlare dei prestiti tra i privati, se non li conosci, allora ecco cosa sono. Si tratta di un prestito tra privati che sostanzialmente sulla base di un progetto, una società terza, assegna un punteggio e se dei finanziatori privativo vogliono, possono mettere a disposizione i capitali.

Conclusioni sui prestiti personali per disoccupati

Ottenere un prestito per disoccupati senza garanzie è possibile e come abbiamo visto esistono istituti creditizi che offrono questa possibilità per piccole somme, ovviamente per grandi somme (come è giusto che sia) sono necessarie delle garanzie (garante o beni) per poter accedere al prestito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adblock Detected

Disabilita adblock per continuare a leggere

Refresh Page