Cessione del quinto NoiPA, come funziona questo prestito e a chi si rivolge

La Cessione del quinto NoiPA è un’opportunità di finanziamento molto interessante destinata al personale della scuola, come docenti, tecnici e amministrativi. I professori in Italia non possono contare su stipendi particolarmente alti, ma possono avere una accesso al credito facilitato rispetto ad altre categorie di lavoratori, vediamo meglio come.

Contenuti

La Cessione del quinto NoiPA

La Cessione del quinto NoiPA è un modo molto interessante per accedere ad un finanziamento se si lavora come professore o personale ATA nella scuola. Questa opportunità di accesso al credito si è concretizzata attraverso un apposito accordo tra vari istituti bancari e il Ministero dell’Economia e delle Finanze e presenta interessanti vantaggi che è bene conoscere.

I prestiti NoiPa avvengono per mezzo della formula della Cessione del Quinto dello stipendio (o della pensione) e permettono di ottenere finanziamenti fino a 75.000 euro restituibili in un massimo di 10 anni, pagando una rata mensile che può ammontare fino ad un importo massimo pari al quinto del proprio stipendio (netto).

Vantaggi della Cessione del Quinto NoiPA

I principali vantaggi della cessione del quinto NoiPA comprendono una maggiore velocità e semplificazione nell’erogazione del finanziamento, rispetto ad altre soluzioni, visto che il prestito viene poi rimborsato attraverso trattenute sullo stipendio o sulla pensione.

Si può chiedere questo prestito anche se si hanno altri finanziamenti in corso e perfino se si hanno pignoramenti o protesti. Un altro vantaggio non da poco poi, che mette al riparo da imprevisti la propria famiglia è che in caso di decesso del richiedente, il finanziamento è coperto da una polizza assicurativa.

Si tratta di un prestito è a tasso fisso, quindi non riserva sorprese e si potrà sapere fin da subito quanto ci verrà a costare, in base all’importo richiesto e alla durata. Richiederlo non è per nulla complicato, basta avere un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria e la propria ultima busta paga (o cedolino Inps).

Cessione del Quinto NoiPA, cose da sapere

La convenzione di NoiPA con i maggiori istituti di credito consente di sottoscrivere il finanziamento per una durata fino a 120 mensilità e una rata che non superi il 20% dello stipendio (o della pensione). Le condizioni potranno comunque essere eventualmente rinegoziate al mutare delle esigenze del lavoratore, che potrà ad esempio ottenere senza difficoltà una modifica dell’importo della propria rata mensile o della durata del piano di ammortamento.

La cessione del quindi rappresenta sempre una valida soluzione per i lavoratori dipendenti o i pensionati, in particolare per quelli della Pubblica Amministrazione. Nel caso del personale della scuola, la cessione del quinto NoiPA può offrire ulteriori vantaggi che è bene conoscere e valutare al momento di scegliere il prestito più in linea con le proprie necessità e aspettative.

Adblock Detected

Disabilita adblock per continuare a leggere

Refresh Page