Migliore Banca Online: Come selezionarla correttamente

Al giorno d’oggi tutti abbiamo bisogno di un conto corrente, le banche online sono diventate veramente tante e scegliere la migliore risulta sempre molto difficile. Proprio per questo motivo Cura Le Tue Finanze è qui per aiutarti a capire qual è la migliore banca online italiana ed estera. 

In questo articolo andiamo a vedere qual è la banca italiana più sicura per il proprio conto corrente.

Migliori Banche Online: le offerte migliori ad oggi

Con l’avvento di internet si è creata una forte competizione per catturare nuovi clienti così che anche le banche creano delle promozioni per attirare nuovi clienti. In questa sezione dell’articolo andremo a vedere le promozioni delle migliori banche online in modo da aiutarvi a scegliere correttamente.

Carta Hype

carta hype migliore banca online

Questa carta/conto è tra le migliori in circolazione, infatti nel 2017 ha ricevuto il premio per migliore carta prepagata in Italia, più che altro si tratta di un vero e proprio conto corrente che è possibile gestire direttamente dal proprio smartphone.

I vantaggi di questa carta Hype sicuramente sono:

  • Gestione Online: basta infatti aprire il conto e tutto sarà gestibile online, anche la stessa apertura che va realizzata attraverso il proprio telefono.
  • Zero Spese fino a 2500 euro annui (se superi questa quota il costo è di 1euro al mese)
  • Facile da utilizzare: molto intuitiva grazie all’applicazione veramente semplice;
  • Bonifici gratis;
  • Invio di denaro in tempo reale con clienti Hype

I piani a cui è possibile aderire sono sostanzialmente due:

  • Hype Start: che è il conto corrente completamente gratis che gestisce fino a 2500 euro annui e consente di utilizzare il servizio al 100% senza costi aggiuntivi (è gratis)
  • Hype Plus: 1 euro al mese con la possibilità di ricaricare ben 60.000 euro annui.

Hype potrebbe essere quindi la soluzione migliore per un conto a zero spese ed inoltre la banca dietro questa carta è tra le migliori banche online (Banca Sella).

>>Attiva ora GRATIS la Carta Hype<<

Widiba conto Corrente

Ti abbiamo già parlato di Widiba e del suo conto corrente a zero costi, si tratta di una banca che entra nel nostro mercato nel 2014 ma sicuramente tra le migliori online. La banca ha interessi in promozione abbastanza interessanti, inoltre è possibile anche attivare una carta prepagata gratuita per 12 mesi (oltre al classico bancomat).

Il vantaggio di questo conto è che offre ben due opzioni di deposito:

  • Libero: interessi annuali e tasso del creditore dello 0,010%. Zero costi di attivazione;
  • Linea vincolata: interessi vincolati alla scadenza del vincolo, ma c’è un rimborso anticipato (anche parziale)

Widiba offre anche carte di debito e carte di credito, oltre a prepagate con la possibilità di ricarica di 10.000 euro.

CheBanca! Conto corrente

Un’altra banca online molto buona è CheBanca! Gruppo MedioBanca, nata nel 2008 ma sicuramente molto interessante. Il conto corrente Digital è a zero spese, non ci sono imposte da pagare o spese per il bancomat.

Esistono anche altre tipologie di conto:

  1. Conto Tascabile: operazioni direttamente dal cellulare;
  2. Conto Yellow: all’interno di questo conto c’è il conto corrente classico, un dossier di titoli gratuito e la carta di credito per acquisti online.

Come evitare i rischi e scegliere la migliore banca online sicura

Abbiamo visto alcune delle migliori banche online, ma come fare una valutazione vera e propria per scegliere correttamente un istituto di credito ed evitare problemi?

I fallimenti delle banche ormai non sono più un tabù, abbiamo visto il caso MontePaschi di Siena, quindi è molto importante andare scegliere correttamente.

Per valutare la solidità di una banca è quindi necessario valutare alcune cose, tra cui il CET1 (Common Equity Tier 1), in sostanza è il rapporto di capitale versato e valutazione del rischio dell’attività. Per restare sul sicuri bisogna assicurarsi che questo tipo di numero percentuale superi l’8%.

Un altro parametro da valutare per capire e scegliere la migliore banca, è sicuramente l’andamento del titolo azionario della banca rispetto a quello che è la struttura bancaria stessa.