Disdetta Mediaset Premium. Come farla e gli errori da non commettere.

Mediaset Premium come dare disdetta Premium

Grazie all’introduzione del digitale terrestre, possiamo avere decine di canali televisivi in più, rispetto a quanto avevamo prima della sua introduzione, senza dover per forza acquistare una costosa parabola e provvedere a tutti i lavori che servono per la installarla. Questo metodo di trasmissione, ci ha permesso di avere molti più canali televisivi, servendoci sempre dell’invio via etere classico. Mediaset ha approfittato, dando la miglior offerta di canali, prima in chiaro poi pensando ad una soluzione a pagamento, acquisendo una posizione di tutto rilievo. Quest’offerta prende il nome di Mediaset Premium e prevede varie categorie di abbonamenti in base all’offerta.

Disdetta Mediaset Premium? Ecco come fare

Se per qualche motivo, decidiamo di dare disdetta a Mediaset Premium, dobbiamo farvi sapere che va fatta alla scadenza dell’abbonamento annuale. Il contratto ha durata di un anno, ovviamente i 12 mesi sono calcolati a partire del momento in cui il servizio viene attivato. L’abbonamento viene rinnovato automaticamente di anno in anno, con la medesima offerta. Questo non avviene se inviamo una comunicazione in forma scritta tramite raccomandata con prova di consegna. Infatti ottenere la disdetta Mediaset Premium è semplice e non dovrete far altro che seguire le indicazioni che sto per darvi .

Disdetta Mediaset Premium
Disdetta Mediaset Premium

La disdetta premium è una procedura semplice, ma che va seguita passo, passo,  rispettando i tempi standard previsti per questo tipo di procedure. La cosa importante è attenersi scrupolosamente alle regole, evitando di commettere stupidi errori, che in quest’ambito possono certamente rivelarsi particolarmente costosi.

Errore da non commettere sulla disdetta premium:

disdetta premium
disdetta premium

La mancata restituzione delle apparecchiature ricevute in comodato d’uso, come il decoder. Pare che sia la dimenticanza maggiore, molti clienti seguono tutta la procedura per la disdetta della pay TV, per poi dimenticarsi di restituire decoder, cam e altri dispositivi ricevuti in comodato d’uso. Questo ci porta a salatissime penali, costo che si aggiunge a quelli previsti per la disattivazione, che sono solitamente esigui, oltre che  previsti in caso di recesso da un servizio di pay TV.

Come disdire Mediaset Premium

Nel caso in cui si voglia disdire Mediaset Premium alla scadenza dell’abbonamento annuale, evitando quindi il rinnovo automatico, dobbiamo inviare una lettera di disdetta con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza del contratto tramite raccomandata a/r con prova di consegna. La lettera di disdetta deve essere inviata al seguente indirizzo: Mediaset Premium S.p.a. – Casella Postale 101, 20900 Monza (MB)

Modulo disdetta mediaset premium

Disdetta Mediaset Premium prima della scadenza dell'anno
Disdetta Mediaset Premium prima della scadenza dell’anno

Il fac simile del modulo di disdetta Mediaset Premium da utilizzare in questi caso, è disponibile sul sito, in formato PDF che andrà stampato e compilato in tutte le sue parti, operazione semplice e veloce. I dati che andranno inseriti nel modulo, sono quelli relativi all’abbonato, cioè nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza oltre il numero del relativo contratto. Molto importante è mettere la data sul modulo oltre che, firmare il documento.

Annullando l’abbonamento alla sua scadenza naturale non dovremo pagare alcuna penale. Bisogna ricordare che  tuttavia bisogna continuare a pagare il servizio di Mediaset premium,  fino alla sua reale cessazione cioè circa 1 mese dopo l’invio della richiesta di disdetta.

Disdetta Mediaset Premium prima della scadenza dell’anno

Se si ha intenzione d’interrompere il contratto prima della scadenza dell’abbonamento annuale, è sempre necessario dare una comunicazione scritta tramite raccomandata. L’indirizzo a cui bisogna inviare la raccomandata è il seguente: Mediaset Premium S.p.a. – Casella Postale 101, 20900 Monza (MB).

Il modulo di disdetta Mediaset Premium necessario è differente dal precedente ed è facilmente identificabile perché si chiama “ modulo di recesso immediato”, ovviamente disponibile anch’esso sul sito di Mediaset Premium.

Modulo disdetta mediaset premium
Modulo disdetta mediaset premium

Il modulo di disdetta a Premium è un modulo fac simile in formato PDF da stampare e compilare. I dati da inserire sono simili a quelli che abbiamo indicato in precedenza, dobbiamo quindi specificare i dati anagrafici dell’abbonato e quelli relativi al contratto che si vuole disdire.

Tuttavia quando recediamo il contratto prima della sua fine naturale, comporta il pagamento di penali e altri costi. Ad essere precisi, Mediaset ha il pieno diritto di richiedere la somma relativa alla durata effettiva del servizio di abbonamento, per un massimo di trenta giorni dall’invio della raccomandata. Vale lo stesso discorso per eventuali sconti o particolari promozioni che possono essere addebitate sul conto dell’abbonato. Altro costo da considerare è che l’azienda addebita in questi casi, sono 8,34 euro da considerarsi come costi di disattivazione e ovviamente non rimborserà all’ex abbonato eventuali importi già versati.

I servizi di Mediaset Premium

Mediaset Premium offre tramite abbonamento vari pacchetti che permettono di usufruire di diversi canali tematici:

  • pacchetto cinema
  • serie TV
  • calcio
  • sport generico.

A questi pacchetti standard puoi aggiungere opzioni speciali come i programmi contenuti nel canale per bambini.

Quanto costa il canone di Mediaset Premium?

Il canone è a scadenza mensile. A meno di promozioni particolari, quando si sottoscrive il contratto Mediaset Premium si dovrà pagare una spesa una tantum di 69 euro per l’installazione del materiale Mediaset Premium.

Come puoi pagare l’abbonamento Mediaset Premium allo sport, cinema o gli altri pacchetti?

Potrai pagare tramite bollettino postale oppure addebito automatico sul conto corrente.

Diritto di recesso dall’abbonamento Mediaset Premium

Occorre ricordare che com’è ormai consuetudine, anche Mediaset Premium ci offre il diritto al ripensamento.

Si tratta di un caso particolare, che però è importante conoscere. Se sottoscriviamo un contratto Mediaset Premium e non ci piace l’offerta o non siamo soddisfatti, abbiamo 14 giorni di tempo dal giorno in cui è stato sottoscritto l’abbonamento per poter dare disdetta.

In questo caso, siamo esentati dal pagamento di qualunque penalità, costi o oneri di qualunque tipo. A darci questa possibilità sono gli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo, nel caso in cui abbiamo sottoscritto il contratto tramite telefono, Internet e altri sistemi di vendita a distanza. Anche in questo caso, dobbiamo inviare una raccomandata all’indirizzo: Mediaset Premium S.p.a – Casella Postale 101, 20900 Monza (MB). Mediaset Premium ci offre sempre un modulo specifico, che ritroviamo sul sito ufficiale. Si tratta sempre di un modulo stampabile, in formato pdf, che va’ compilato in ogni sua parte con i dati anagrafici ed i dati d’identificazione del contratto che desideriamo disdire.

Restituzione delle apparecchiature

Per quanto concerne la restituzione delle apparecchiature, cosa molto importante, devono essere restituite entro 14 giorni dalla cessazione del contratto. Non si tratta soltanto del decoder, ma anche la Smart Cam e altre eventuali apparecchiature prese in comodato d’uso. La restituzione va’ effettuata con spedizione raccomandata A/R con prova di consegna o,  all’indirizzo Selecta Spa, Viale della Resistenza, 47, 42018 San Martino in Rio (RE) oppure rivolgendosi al servizio di ritiro Mediaset al costa 19 euro.

Ne caso in cui, non restituiremo le apparecchiature entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, bisogna pagare una penale di 50 euro. Ovviamente questa stessa penale viene addebitata anche se si restituiremo le apparecchiature danneggiate o difettose.

Dare disdetta ad un contratto Mediaset Premium è abbastanza semplice, anche se bisogna prestare attenzione a scegliere il giusto modulo, a seconda della situazione in cui ci si trova.