Telepass cambio targa auto, come fare, procedura online

0
367
Telepass cambio targa
Telepass cambio targa

Se stai cercando come fare il cambio targa al Telepass sei arrivato sulla guida giusta. Qui troverai informazioni gratuite su come come fare il cambio targa auto sul tuo Telepass, come entrare in Telepass Club, dove trovare i Punto Blu Telepass.

Telepass cambio targa
Telepass cambio targa procedura per associare una nuova targa al tuo Telepass

Telepass cambio targa auto come fare?

Per coloro che viaggiano frequentemente in autostrada il Telepass è senza ombra di dubbio la soluzione ottimale, poiché permette di evitare inutili code ai caselli in attesa del pagamento di un pedaggio. Questo dispositivo permette infatti di accedere in modo rapido alla rete autostradale registrando elettronicamente ogni accesso/uscita calcolando le tariffe relative alle tratte percorse. Se hai più di un’auto o hai da poco cambiato la tua automobile, allora è il caso di cambiare targa al telepass.

Installazione del Telepass ed accesso alla rete autostradale

Affinché l’apparecchio funzioni correttamente quest’ultimo dovrà essere posizionato in alto al centro del parabrezza, in corrispondenza dello specchietto retrovisore, fissato mediante un biadesivo reperibile in qualsiasi Punto blu Telepass.

Una volta avvenuta la corretta installazione dello stesso, durante l’accesso in autostrada è consigliabile immettersi nella corsia dedicata mantenendo una velocità di circa 30 km/h: in tal modo, sia in entrata sia in uscita la prima e la seconda sbarra si alzeranno, mentre i sensori del dispositivo, emettendo un segnale acustico, andranno a rilevare dalla ricevente del casello le coordinate di entrata ed uscita calcolandone i relativi costi.

Come associare il Telepass in caso di cambio targa del veicolo

Nel caso in cui doveste cambiare auto con nuova targa, basta associare il Telepass sulla targa del nuovo veicolo senza dover acquistare un altro dispositivo. Ovviamente bisogna comunicare alla società Telepass S.p.A. la nuova targa cui connettere l’apparecchio elettronico di cui si è già in possesso. Puoi cambiare targa direttamente online, oppure rivolgerti ad un punto blu, andiamo a vedere come fare.

Telepass cambio targa auto, come associare una nuova targa al Telepass?

Esistono diverse modalità attraverso le quali è possibile cambiare la nuova targa da connettere al dispositivo elettronico.

  • Cambio targa Telepass al telefono

La procedura classica è quella per via telefonica al numero 840.043.043 dove il cliente sarà guidato ad ogni passaggio da una voce registrata in automatico.

  • L’opzione telematica via web

Sicuramente il metodo più semplice e più diffuso per modificare la nuova targa da collegare al Telepass è accedere online all’area riservata del sito di Telepass S.p.A.

Telepass cambio targa auto procedura online

Telepass cambio targa auto procedura online
Telepass cambio targa auto procedura online

Per fare il cambio della targa della tua auto per associare il Telepass, sarà sufficiente effettuare la registrazione gratuita creando una password ed una username sul sito www.telepass.it.

Nella Home del sito si andrà a cliccare rispettivamente nelle seguenti sezioni in sequenza:

  • Entra in Telepass club

In questa sezione verrà visualizzata la schermata principale del vostro account.

  • Visualizza targhe
  • Numero di targa

In questa sezione verrà visualizzata la targa attualmente attiva.

A questo punto per cambiare targa si potrà cliccare su

  • Sostituisci
  • Inserisci una nuova targa

Per coloro che hanno maggiore dimestichezza con la tecnologia è possibile effettuare il cambio targa online tramite Pc o attraverso qualsiasi dispositivo mobile quali Pc portatile, Tablet, telefono Android, iPhone, comodamente da casa o in qualsiasi luogo nel quale sia presente una connessione Wi-Fi. Per quest’ultimo, sempre se si è in possesso di password e username è possibile scaricare un’ applicazione gratuita dall’ “AppStore” “Telepass per iPhone”, ed utilizzando una guida abbastanza intuitiva si potrà effettuare l’operazione letteralmente a portata di mano.

Attualmente ogni procedimento online è in continuo aumento poiché può essere portato a termine comodamente in qualsiasi luogo, risparmiando tempo, code agli sportelli, costi economici legati agli spostamenti in auto o coi mezzi pubblici… Il tutto considerando che sempre più di frequente le attività via web sono più efficienti non soltanto in termini di rapidità quanto in termini di successo, poiché il risultato finale ha un esito positivo forse più apprezzato rispetto a quello effettuato presso un punto fisico.

telepass club
telepass club

Cambio targa Telepass, come farlo via fax

Qualora si verificasse qualche problema e l’operazione non dovesse andare a buon fine, si potrà in ogni caso inviare una comunicazione, cui dovrà essere allegato libretto di circolazione o atto di proprietà del nuovo veicolo, via mail sul sito www.telepass.it nella sezione “contattaci”, oppure via fax ai numeri 055/4202373-055/4202734.

L’opzione Punto Blu Telepass

Oppure potrete rivolgervi direttamente ad un qualsiasi Punto blu, la cui ubicazione sulla rete autostradale potrà essere consultata sul sito di Telepass S.p.A., dove sarete assistiti da personale di agenzia qualificato.

Vorrei terminare facendo presente che tutte le opzioni sopra menzionate sono facilmente reperibili, anche se in modo più sintetico, sul sito www.telepass.it nella sezione “Servizio clienti” o nella sezione “FAQ”.

Servizio clienti Telepass: cambiare targa

Nella Home del sito si andrà a cliccare rispettivamente nelle seguenti sezioni in sequenza:

– Servizio Clienti

– Contattaci

– Cosa fare per …

– Aggiungere o cambiare le targhe abbinate al mio Telepass

FAQ

Nella Home del sito si andrà a cliccare rispettivamente nelle seguenti sezioni in sequenza:

– Aggiungere o cambiare le targhe abbinate al mio Telepass

Conclusioni per cambiare targa al Telepass

Come hai potuto vedere cambiare targa al telepass non è stato di certo difficile, la soluzione meno telematica è il punto blu, ma in alternativa ti basta uno smartphone o un tablet.

Hai incontrato qualche difficoltà? Scrivici lasciando un commento qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here