In questi periodi di difficoltà economica diffusa può tornare utile riuscire a risparmiare qualche soldino senza troppi sacrifici. Se poi è possibile farlo rispettando l’ambiente è ancora meglio. Da qui nasce l’idea di risparmiare riciclando. Riciclare significa recuperare materiali, che altrimenti finirebbero tra i rifiuti, con lo scopo di riutilizzarli per altri fini donandogli una “seconda vita”.
Contenuti
- 1 Tutti vorremmo poter risparmiare riciclando. Da oggi non è mai stato così semplice
- 2 Come risparmiare soldi creando degli oggetti
- 3 Riutilizzare i barattoli di Latta
- 4 Online ci sono numerosi tutorial, noi ve ne proponiamo uno qui che potrebbe aiutarvi a creare queste meraviglie! Come risparmiare soldi restaurando dei vecchi mobili
Ogni giorno buttiamo numerosi materiali che in realtà potrebbero essere riciclati e potremmo dargli una seconda vita.
Tutti vorremmo poter risparmiare riciclando. Da oggi non è mai stato così semplice
Non vogliamo però parlare del riciclaggio su grande scala, quello, cioè, che coinvolge i rifiuti urbani debitamente separati tramite la differenziata. Vogliamo individuare dei metodi casalinghi che ti facciano risparmiare e soprattutto produrre meno immondizia. Il riciclaggio è un concetto molto ampio e può coinvolgere oggetti e materiali di ogni tipo.
1) Riciclare il cibo
Hai preparato un favoloso risotto ai funghi ma hai esagerato nelle dosi? Unisci delle uova e del pangrattato, crea delle palline e friggile. Avrai ottenuto degli arancini saporiti da offrire agli amici per un aperitivo, senza spendere nulla.
Questa è soltanto un’idea ma, in cucina, è semplice risparmiare riciclando piatti e presentandoli in maniera originale ad amici e parenti. Con un’unica spesa potrai pranzare o cenare più volte riducendo i costi pur senza rinunciare al gusto.
Leggi anche : 6 Modi per risparmiare sulla spesa
2) Riciclare l’olio della frittura.
Rimanendo in ambito culinario, a tutti sarà capitato di friggere e poi non saper che fine far fare all’olio utilizzato ma da buttare. Chiariamo che non va assolutamente scaricato nelle tubature, infatti, 1 litro di olio domestico inquina 1000 litri di acqua.
Esistono luoghi e punti di raccolta dell’olio usato ma, noi, vogliamo proporti un modo alternativo di riciclaggio che ti permetterà di mettere da parte qualche soldino: creare saponette. Esatto! È possibile ottenere delle saponette per il bucato utilizzando l’olio vecchio.
Ciò che ti occorre sono 1 litro di olio per friggere usato, 1 litro di acqua, 160 gr di soda caustica al 90%, 40 ml di olio essenziale a tuo piacimento, guanti, un utensile per mescolare ed uno stampo della forma che più ti piace. Indossa i guanti e iniziamo. Versa l’acqua in un recipiente grande di plastica o d’acciaio. Aggiungi la soda caustica.
Dovrai fare molta attenzione perché la temperatura raggiunta dal composto è molto elevata ed i vapori emessi sono tossici. Lascia raffreddare fino ai 35° ed unisci qualche goccia di olio essenziale che doni al futuro sapone il profumo da te scelto. Comincia a versare lentamente l’olio da cucina usato nel miscuglio di acqua e soda caustica girando sempre nello stesso verso.
Fallo per almeno 30-40 minuti fino a quando non vedrai il composto acquistare densità. Raggiunta la consistenza simile ad un impasto versalo egli stampini e lascia il sapone a seccare per almeno 30 giorni. Avrrai ottenuto delle favolose saponette da poter utilizzare anche come idea regalo risparmiando non pochi soldi.
3) Riciclare la vecchia tecnologia
Il mondo corre veloce e con esso la tecnologia. I computer diventano sempre più leggeri e maneggevoli ma, quanti di noi si sono ritrovati con un vecchio schermo ingombrante dalle dimensioni improbabili, non più utilizzabile, senza sapere cosa farne?
Un’idea originale potrebbe essere quella di riciclare risparmiando trasformando il nostro vecchio schermo in una simpatica cuccia per i nostri piccoli amici a quattro zampe. Non dovrai fare altro che eliminare i cavi e la parte frontale conservando soltanto lo scheletro esterno. Posiziona al suo interno un morbido cuscino per il tuo animaletto e avrai ottenuto una simpatica cuccetta originale e a costo zero.
4) Riciclare la plastica
Sul web è possibile trovare idee davvero geniali per riciclare la plastica ottenendo oggetti di design che possono arredare la nostra casa donandole un tocco personale ed unico limitando al minimo le spese. Un’idea simpatica è quella di decorare una semplice lampada cilindrica in vetro con una serie di cucchiai in plastica, posizionati quasi a ricreare i petali di un fiore. Puoi utilizzare plastica colorata o bianca, l’effetto straordinario è comunque assicurato.
Come risparmiare soldi creando degli oggetti
Abbiamo già visto come fare per risparmiare utilizzando l’olio di fruttare e/o evitare sprechi per quanto riguarda il cibo, ma adesso vediamo come possiamo utilizzare degli oggetti comuni per creare degli oggetti di decorazione. Ogni giorno, come detto precedentemente, buttiamo molte cose e tra questi oggetti che potrebbero essere riutilizzati con un po’ di creatività.
Riutilizzare i barattoli di Latta
Il consumo di cibi in scatola è molto comune ed il contenitore potrebbe essere riutilizzato ed è anche piuttosto resistente e quindi potrebbe essere usato per molto tempo. Andiamo a vedere come fare per riutilizzare questi prodotti/oggetti per poter risparmiare.
Crea un vaso
Questo probabilmente si tratta dell’uso più semplice che è possibile fare con i barattoli usati: creare un vaso! La prima cosa da fare è lavare il barattolo, successivamente eliminate etichetta e involucro ed asciugate per bene. Il secondo passo è quello di dipingere il barattolo, con una fantasia a piacere, per poterlo usare poi come un vero e proprio vaso.
Potete utlizzare i barattoli di mais, o conserve come vasi per i cactus, sono meravigliosi per la decorazione!
Contenitore per le posate con oggetti riciclati
Un altro uso che è possibile fare con oggetti usati è quello di usarlo come dei contenitori per le posate. Lo stesso procedimento di prima, potete scegliere se decorarlo con della pittura o semplicemente sfruttare l’estetica del barattolo stesso.
Riciclare i barattoli di vetro per decorare o per il cibo
Se utilizzate/ consumate spesso delle conserve nei barattoli di vetro, o in alternativa dei sughi pronti, questi barattoli potrebbero essere utilizzati sia in decorazione, sia per poter conservare dei cibi che preparate durante la vostra settimana. Semplicemente, invece di buttarli via, lavateli e dategli un secondo utilizzo! Sono utili anche per congelare dei cibi che avete preparato e utilizarli come dei contenitori.
I barattoli di vetro possono essere utilizzati anche come delle fioriere, o semplicemente con del sale colorato per decorare gli ambienti della casa. Potete decorarli con dei nastri adesivi oppure creare un centrotavola bellissimo!
Lampade originali con prodotti riciclati
Gli oggetti riciclati possono essere utilizzati anche per creare delle bellissime lampade, in rete ci sono veramente tantissimi esempi (potete vedere anche la foto che proponiamo noi) per poter decorare e creare delle lampade originali.
Potete usare bottiglie di marche famose in vetro, oppure semplicemente dei barattoli che hanno una forma particolare e creare quindi delle lampade uniche che faranno invidia a tutti.
Online ci sono numerosi tutorial, noi ve ne proponiamo uno qui che potrebbe aiutarvi a creare queste meraviglie!
Come risparmiare soldi restaurando dei vecchi mobili
Un altro modo per poter risparmiare è sicuramente la restaurazione di vecchi mobili per dargli una seconda vita prima di buttarli. Se avete delle vecchie sedie, una cassettiera, o anche semplicemente una scala, potete sfruttare questi oggetti per riutilizzarli nella decorazione della vostra casa.
Attaccapanni con una vecchia sedia
Sembrerà strano, ma una vecchia sedia potrebbe diventare un attaccapanni. Se avete una sedia che non utilizzate più o che è rotta, potete sfruttarla in modo veramente originale! Prendete e tagliate a metà la vostra sedia, dipingitela e poi attaccatela alla parete! Ecco fatto!
Potete utilizzare anche una vecchia scala per lo stesso uso, insomma bisogna solo essere un po’ creativi ed il gioco è fatto!
Mensole con dei cassetti vecchi
I cassetti vecchi possono essere utilizzati per costruire delle mensole, infatti dipingete il vostro cassetto come più vi piace e appendetelo alla parete, ecco fatto e avrete delle bellissime mensole da poter mostrare ai vostri amici… il tutto gratis!
Abbiamo scelto per te alcuni dei metodi più divertenti e convenienti per risparmiare riciclando. Molti altri potrai ottenerli liberando la fantasia. Rispettare l’ambiente, tutelarlo e fare lo stesso con i nostri soldi davvero non ha prezzo.