Quanto costa mantenere un cane? Sterizzazione, spese mediche e assicurazione

0
54
Quanto costa mantenere un cane
Quanto costa mantenere un cane
Quanto costa mantenere un cane: quanto costa sterilizzare un cane; spese del veterinario periodiche, vaccino annuale, visite di controllo, antipulci; quanto costa un’assicurazione per il cane?
Prima di prendere un cucciolo ci sono alcuni fattori che è necessario considerare per essere certi di assicurargli tutto quello di cui ha bisogno. Prendere un cane, infatti, senza avere la certezza di poter venire incontro a tutte le sue esigenze rappresenta in un certo senso un atto di egoismo.
La prima cosa da mettere in conto, dunque, se si è scelto di adottare un cucciolo sono le spese delle cure veterinarie, del vaccino, dell’antipulci e di interventi di varia natura come la sterilizzazione.

Quanto costa mantenere un cane
Quanto costa mantenere un cane

Ma nello specifico: quanto costa mantenere un cane? Iniziamo da quanto costa sterilizzare un cane.

Quanto costa sterilizzare un cane?

Quando si adotta un cagnolino, sia esso maschio o femmina, la prima cosa da fare è un intervento di sterilizzazione. In molti hanno dubbi di carattere morale per quel che riguarda questa operazione, ma purtroppo nel caso in cui si voglia tenere l’animale in casa essa è necessaria. Quando il cane va in calore, infatti, e non può soddisfare i suoi istinti ovviamente prova una sofferenza e una frustrazione indicibile.

Quanto costa sterilizzare un cane
Quanto costa sterilizzare un cane

Inoltre, la sterilizzazione serve anche a prevenire l’insorgenza di tumori sia negli uomini che nelle donne e di malattie sessualmente trasmissibili. Negli esemplari femmina l’intervento può essere di diversa natura: si può procedere infatti con l’ovariectomia o con l’ovarioisterectomia.

Nel primo caso si asportano solamente le ovaie, nel secondo anche l’utero.

Nell’esemplare maschio, invece, si procede unicamente con l’asportazione dei testicoli. Ma in sostanza quanto costa un intervento di sterilizzazione nel cane? Il prezzo è ovviamente variabile in base all’ambulatorio veterinario prescelto ma tendenzialmente possiamo dire che i prezzi si aggirano intorno ai duecento euro per un’ovariectomia, e tra i duecentocinquanta e i trecento euro per la sterilizzazione del cane maschio.

Ovviamente i prezzi possono levitare a secondo della tipologia di decorso post operatorio e della sua durata. La sterilizzazione è un investimento per la salute del vostro cane che dura tutta la vita e che deve essere eseguita in totale sicurezza. Proprio per questa ragione è sempre migliore scegliere il veterinario più esperto a prescindere dal prezzo.

Spese per il vaccino annuale

Sui costi per mantenere un cane, anche il vaccino annuale è fondamentale per proteggere il vostro cane dall’insorgenza di alcune patologie. I vaccini che è necessario eseguire servono a combattere diverse malattie e vanno eseguiti con una certa cadenza periodica. La vaccinazione contro la parvovirosi deve essere eseguita dopo i primi due mesi di vita del cucciolo, per poi essere richiamato dopo il terzo mese. Successivamente il richiamo dovrà essere eseguito una volta all’anno.

La stessa procedura si attua con il vaccino contro il cimurro. La vaccinazione contro la leptospirosi è obbligatoria in quanto è trasmissibile anche all’uomo. Esso viene effettuato nei cuccioli al di sopra dei due mesi. Il richiamo deve poi essere eseguito una volta ogni sei mesi. Infine il vaccino contro l’epatite deve essere somministrato dopo i primi tre mesi di vita.

Il costo del vaccino è variabile e dipende molto anche dalla regione in cui si effettua e dal veterinario di fiducia. Tuttavia, in generale, i prezzi si aggirano attorno ai cinquanta euro circa.

Prezzi delle visite di controllo

Oltre alle vaccinazioni è sempre bene sottoporre il cane a visite periodiche per accertarsi del suo stato di salute. Anche in questo caso i prezzi possono essere estremamente variabili e si differenziano anche in base alla tipologia e agli orari della visita. Ovviamente una visita in ambulatorio costa meno rispetto a una visita domiciliare o a una visita notturna.

Ad ogni modo il prezzo per una visita in clinica si aggira tra i venticinque e i trentacinque euro, mentre una domiciliare può costare all’incirca intorno ai cinquanta euro. Diverso è il discorso per quel che riguarda le visite notturne in ambulatorio o le domiciliari notturne. In questo caso i prezzi sono sensibilmente più alti e si attestano intorno ai sessantacinque euro circa.

Costi delle assicurazioni canine

Costi delle assicurazioni canine
Costi delle assicurazioni canine

Se poi desideri proteggere il tuo animale da ogni genere di infortunio puoi anche scegliere di stipulare un’assicurazione per cani. Una polizza di questo tipo serve ad assicurazione il cane in caso abbia bisogno di interventi chirurgici o di altre cure veterinarie estremamente costose.

Può capitare, infatti, che il cane abbia bisogno nel corso della sua vita di assistenza veterinaria specialistica e che debba usufruire di macchinari estremamente costosi.

Assicurare il cane preventivamente significa garantirgli le cure più costose e l’assistenza migliore, che in assenza di una polizza sarebbe difficile sostenere. Ma quanto costa un’assicurazione e quando è possibile effettuarla?

Un’assicurazione di questo tipo ha prezzi estremamente ragionevoli ed è molto conveniente stipularla.

In base alla compagnia le condizioni e ovviamente anche i costi sono differenti e possono, in alcuni casi, anche dipendere dalla razza canina e dalla taglia del cane.

I costi più convenienti per un’assicurazione del genere si aggirano intorno agli ottanta euro annuali e coprono anche le visite veterinarie, risultando essere anche molto convenienti.

Per scegliere l’assicurazione canina che fa al caso proprio può essere utile cercare tra le diverse offerte su internet. Con un semplice click sarà possibile verificare decine di assicurazioni e confrontare condizioni e soprattutto prezzi, per scegliere quella che viene maggiormente incontro alle tue esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here