Prestiti maggio 2020, tassi di interesse a confronto

Prestiti maggio 2020, quali sono le novità più interessanti? Quando ci si trova a valutare e magari mettere a confronto vari prestiti, senza dubbio uno dei fattori di primaria importanza è costituito dai tassi di interesse. Sigle come Tan e Taeg sono ormai entrate nella quotidianità di molti, ma non tutti ne sanno il significato e sopratutto la differenza.

Contenuti

Il Tan è il Tasso Annuo Nominale, ovvero il tasso d’interesse che le banche o le finanziarie applicano annualmente all’importo lordo del prestito. Conoscere questo tasso di interesse è fondamentale per andare a calcolare la rata che si dovrà restituire. Il Taeg è invece il Tasso Annuo Effettivo Globale, che non incide direttamente sul calcolo della rata, ma incide sul costo totale del finanziamento, comprende infatti sia il Tan, che tutti gli eventuali altri costi accessori.

Se si desidera valutare il prestito migliore, bisognerà confrontare varie proposte, eccone alcuni tra i più interessanti, proposti dalle maggiori società finanziarie e istituti di credito a maggio 2020.

Prestiti maggio 2020: Agos

Il prestito personale di Agos, ha finalità di liquidità, ipotizziamo di chiedere 5.000 euro da restituire in 5 anni, in questo caso pagheremo un Tan fisso al 5,35% e un Taeg al 6,60%. Alla fine dei cinque anni quindi, sommando tutte le rate restituite e anche altri costi, pagheremo 5.854 euro.

Prestito Cofidis maggio 2020

Anche Cofidis propone prestiti personali con le medesime finalità e modalità, in questo caso con Tan fisso al 6,25% e Taeg al 6,64%. In questo caso l’importo totale da rimborsare sarà di 5.859 euro in 5 anni.

Prestito Banca Sella maggio 2020

Il prestito personale proposto da Banca Sella, ha invece Tan fisso al 7,2% e Taeg al 7,59%. In questo caso non ci sono spese accessorie, ma come si vede chiaramente i tassi sono un po’ più alti. Alla fine di 5 anni si avranno restituiti alla banca 5.981 euro.

Prestito Compass maggio 2020

Il prestito Compass, se si considerano i tassi di interesse a maggio 2020, è il meno conveniente, applica infatti un Tan fisso al 9,90% e un Taeg al 11,41%. Chiedendo 5.000 euro restituibili in 5 anni, si pagherà una rata mensile di circa 107 euro e alla fine si restituiranno 6.498 euro, quindi il costo del finanziamento sarà, a conti fatti, di 1.498 euro.

Adblock Detected

Disabilita adblock per continuare a leggere

Refresh Page