Libretto di risparmio postale

Quante volte abbiamo sentito che prevenire è meglio che curare? Ebbene questa regola può facilmente adattarsi anche al risparmio famigliare. E oggi voglio spiegarti come creare un piccolo gruzzoletto per i periodi più bui attraverso il libretto di risparmio postale.

Libretto di risparmio postale
Libretto di risparmio postale

Se sei tra i fortunati che riescono a mettere via ogni mese qualche soldino in più, potresti pensare di aprire un libretto di risparmio postale per mettere da parte i risparmi. Con un libretto di risparmio postale è possibile prelevare denaro contante quando serve, a differenza dei conti deposito, che “congelano” il contante pena la perdita degli interessi, investire denaro anche per periodi molto brevi e poi è facilmente utilizzabile da coloro che non se ne intendono di finanza.

libretto-di-risparmio-postale

Libretto di risparmio Postale

Naturalmente i tipi di libretto di risparmio postale sono tanti, alcuni più convenienti di altri, ecco perché oggi ho deciso di consigliartene uno che sicuramente al momento è più conveniente, il libretto di risparmio postale Smart di Poste Italiane. Questo libretto che in inglese significa intelligente, nel senso di sveglio, è dedicato a persone maggiorenni ed è GARANTITO dallo Stato Italiano.

Qui trovi maggiori informazioni per mettere da parte i vostri soldi col il libretto di risparmio postale Smart. Che siano tanti o pochi, i soldi che hai da parte, mi raccomando non lasciarli “dormienti” sul conto, con il libretto Smart con cifre piccolissime si possono guadagnare fino a 200-300 euro di interessi.

Libretto di risparmio postale SMART di Poste Italiane Caratteristiche principali

librettopostaleLa cosa principale di questo libretto di risparmio postale è che è gratuito, non devi affrontare costi di apertura, chiusura e gestione.

Libretto di risparmio postale costi di emissione

La carta libretto collegata al Libretto postale Smart non presenta costi di emissione o canone annuo e le operazioni di prelievo, gratuite, si possono effettuare presso tutti gli sportelli di Poste Italiane dislocati in tutta Italia.

Puoi utilizzarlo anche online grazie al servizio Risparmio Online Postale o tramite l’app dedicata Risparmio Postale.

E’ sicuro perché dispone di un sistema di password usa e getta, “one time password”. Inoltre potete condividere il libretto di risparmio postale Smart con la famiglia o con chi volete voi, fino a un massimo di quattro intestatari. Potete ricevere bonifici da altri conti in ambito SEPA (europeo) e anche sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali rappresentati da registrazioni contabili. Per finire, non ultimo aspetto, è offre un rendimento pari all’1,50% fino al 30/06/2015.

Leggi anche l’articolo dedicato a BancoPoste Click