Investire oggi: consigli e settori per un investimento sicuro

0
67
Investire oggi: consigli e settori per un investimento sicuro

Investire oggi

Arrivati nel 2017 molte persone si chiedono come investire oggi, ovvero qual’è il modo più semplice e sicuro per investire il proprio denaro traendone il massimo profitto con appunto il minimo rischio di perdita.

Ovviamente non esiste l’investimento sicuro al 100%, nessuno può dirti di “puntare” tutti i tuoi risparmi in un settore garantendoti il successo, ma esistono comunque alcune linee guida che puoi seguire ed alcuni consigli per iniziare a capire quale può essere l’investimento giusto per te.

Consigli per investire oggi: migliori settori

Investire oggi, nel 2017, è certamente più sicuro rispetto ad altre annate decisamente meno fortunate, soprattutto se si sa puntare ai settori giusti.

Sembrerà strano, ma oggi come oggi, tornare ad investire nel settore immobiliare sembra di quanto più proficuo possa esserci per il tuo capitale.

I prezzi di acquisto sono ancora ai minimi, i prezzi degli affitti alle stelle, per cui questo settore può essere davvero molto soddisfacente per chi vorrebbe cominciare ad investire adesso.

Un altro settore da tenere in considerazione è quello delle obbligazioni statali, da sempre uno degli investimenti più tranquilli.

In questo caso parliamo infatti di un settore aperto anche a chi non ha una grande esperienza e che offre alte rendite con un profilo di rischio molto basso, a patto che ci si orienti verso titoli sicuri e con un buon rating.

Anche il mercato azionario è da non sottovalutare, anche se in questo caso consigliamo l’investimento a persone più esperte, con il cosiddetto pallino per gli affari.

Investire oggi: consigli e settori per un investimento sicuro

Il mercato azionario infatti è molto variegato, ma richiede fiuto e conoscenze: bisogna prestare massima attenzione cercando di individuare i giusti investimenti di borsa.

Le opportunità comunque sono diverse ed ormai si può investire anche da casa grazie alla molte piattaforme di trading online.

Anche perché ci sono spese fisse come le tasse da pagare e partire subito con il piede giusto è fondamentale.

Se invece non vuoi gestire direttamente le tue finanze e il capitale che intendi investire, puoi rivolgerti ai fondi a risparmio gestito.

Si tratta di forme d’investimento in quote che vengono amministrati dalla società di gestione per aumentare al suo massimo il valore del patrimonio del fondo stesso.

I tipi di fondi sono moltissimi, adatti a qualsiasi portafoglio e ad ogni investitore, ma la gestione ha comunque un costo e nel caso di un rendimento debole il tuo guadagno potrebbe essere anche inferiore allo zero.

Settori da evitare per investire oggi

Guardando l’altra faccia delle medaglia invece, possiamo dire che i rendimenti sono in forte calo, soprattutto a causa del Quantitative Easing della BCE.

Non esiste però un settore nel quale non investire dato che tutti, nel bene o nel male, comportano dei rischi.

Esistono comunque degli errori da non commettere per investire oggi se non si vogliono perdere soldi:

  • Non avere un orizzonte temporale: per investire in sicureza è essenziale considerare un arco temporale entro cui cercare di perseguire un obiettivo di investimento e non cambiarlo secondo l’andamento dei mercati: bisogna infatti investire i propri risparmi senza farsi influenza dalle fluttuazioni del mercato, stabilendo una strategia in base proprio orizzonte temporale.
  • Investire in polizze Unit-Linked: queste polizze sono assicurazioni sulla vita ad alto contenuto finanziario, con costi di gestione ed una tassazione per nulla convenienti e poco trasparenti.
  • Non diversificare gli investimenti: difficilmente si decide di diversificare il proprio portafoglio, anche se invece la diversificazione dei propri investimenti è una scelta molto saggia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here